Caro compagno inseparabile di mille avventure, abbiamo condiviso migliaia di chilometri, alzatacce al mattino, temperature roventi e acquazzoni interminabili, perché mi fai questo?
Perché mi illudi con le tue previsioni che poi invece non sono nemmeno lontanamente vicine alle realtà?
Di certo non possiamo dire che non mi conosci abbastanza, resti attaccato al mio polso 24h su 24 ormai da anni, e allora che cosa non sta funzionando tra di noi?
Domenica scorsa ho partecipato alla maratona di Palermo, la mia quinta maratona e come faccio sempre, la sera prima imposto il mio obiettivo di gara (distanza / tempo), il solito, quello che puntualmente non riesco a raggiungere, 3h, 59min. :-)
Prima però il sistema mi propone la sua previsione di gara
3h e 15min (TREOREQUINDICIMINUTI), ed ecco che la mia autostima sale alle stelle e penso 'stavolta sarà una passeggiata’.
Il risultato finale?
Un disastro totale e a peggiorare la situazione si è messo anche un percorso difficile e molto tecnico, il risultato finale? Non ve lo dico, forse alla fine...non lo so ci penso...
Previsione del tempo di gara, cos'é e come funziona.
La capacità di prevedere quale sarà la nostra prestazione in gara é una delle funzionalità più interessanti che uno sportwatch può avere, un sistema che conosce dati di base come etá, sesso, peso e che riesce a monitorare e memorizzare parametri quali battito, cardiaco, distanze percorse, velocità media, e che inoltre riesce a stimare il nostro VO2max, é sicuramente in grado di effettuare un'analisi predittiva e fare quindi una stima di quale potrá esseee la nostra prestazione di gara.
Allora nel mio caso che cosa non sta funzionando?
Premesso che sono un fan dei dati e che credo che oggi si siano raggiunte elevate capacità di analisi predittiva, l'unica spiegazione che posso darmi è che i dati che il mio Garmin sta analizzando non sono sufficienti, manca qualcosa ed effettivamente sono andato a controllare e un dato importante non c'è, ed è la soglia anaerobica.
Ho scoperto che la posso calcolare con un test guidato di allenamento e mi soni ripromesso che lo farò quanto prima, sono sicuro che finalmente avrò la mia REALE previsione di gara, almeno lo spero.
A proposito il mio tempo alla maratona di Palermo è stato di…
Bellissimo post. A questo punto non so se prendere la scarsissima stima che il mio Coros sembra avere di me ogni volta come un buon auspicio!
Grandissimo post 👏🏼👏🏼👏🏼